Blog

Qui troverai informazioni

utili per la cura della tua autovettura


Tagliando scaduto o in scadenza?

Fortunatamente le macchine moderne ci ricordano quando è il momento di fare manutenzione e… anche se non è fondamentale essere fiscali, NON ritardare mai troppo l’ispezione dopo che il sistema te l’ha segnalata.

Spaventati dal costo della manutenzione dell’auto?

Controlli periodici aiutano ad aumentare la sicurezza alla guida, la durata dell’automobile e, sul lungo periodo, a risparmiare.

I controlli periodici più importanti, i tagliandi e le revisioni, sono appuntamenti fondamentali per valutare le condizioni dell’auto e per far sì che tutti gli apparati concordano a garantire le massime performace possibili.

La legge e le istruzioni fornite dalle case produttrici impongono una serie di controlli con scadenze prefissate. Questi appuntamenti non vanno assolutamente trascurati, anche per evitare di incappare in sanzioni o nella perdita del diritto alla garanzia della casa produttrice.

Impianti GPL e METANO, cosa bisogna sapere?

Gli impianti a gas e metano devono essere necessariamente sottoposti a controlli periodici, stabiliti da normative di legge specifiche che regolano questo settore.

Le auto che nascono a metano sono sottoposte all’obbligo di revisione delle bombole ogni 4 anni mentre la sostituzione del serbatoio dell’impianto a GPL deve essere effettuata, per legge, 10 anni dopo l’installazione.

Come funziona il ripristino dei fari?

Il fanale opaco, ad esempio a causa di intemperie o raggi UV, viene sottoposto ad un trattamento di ripristino che prevede, per prima cosa che sia patteggiato.

Si procede poi con l’applicazione di una vernice lucida trasparente.

Ed infine si effettua l’asciugatura.

La tua auto avrà quindi dei canali praticamente nuovi, rinnovati nell’estetica, ma anche più sicuri per la migliore visibilità.

Tagliando auto in garanzia?

Una volta all’anno oppure ogni 15.000 – 20.000 km percorsi bisognerebbe fare il tagliando, necessario per mantenere la garanzia ma soprattutto per mantenere “in forma” il più a lungo possibile il veicolo, oltre che per viaggiare in tutta sicurezza.

Tante persone pensano che SE LA LORO AUTO E’ IN GARANZIA, gli unici a poter effettuare i tagliandi siano le case costruttrici, in realtà E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL TAGLIANDO del veicolo, in garanzia, SENZA PERDERLA, in QUALSIASI OFFICINA, purchè questa utilizzi ricambi originali o equivalenti ad essi e rispetti le istruzioni della casa madre.

Lo sapevi? Oltre 18 anni fa entrò in vigore a livello europeo il Regolamento CE 1400/2002, noto come Decreto Monti.

E’ obbligatorio fare il tagliando? Ogni quanto (km/tempo)? In che modo si interviene sul veicolo?

Il tagliando non è obbligatorio per legge ma è consigliato dalla casa madre affinché l’auto funzioni alla perfezione e duri negli anni. Di norma è consigliabile effettuarlo ogni 15.000/20.000 km (dato che dipende dalla casa madre, consultabile sul libretto di uso e manutenzione presente nel veicolo al momento dell’acquisto) oppure ogni anno.

Le parti che vengono controllate quando si effettua un tagliando sono:

  • Pastiglie, dischi e freno di stazionamento
  • Usura e pressione pneumatici
  • Cinghia di trasmissione e cinghioli
  • Ammortizzatori e meccanica in generale
  • Impianto di climatizzazione e aerazione
  • Spazzole tergicristallo
  • Fari e luci
  • Livelli e liquidi
  • Voltaggio batteria e tensione carica dell’alternatore

Quando va sostituita la cinghia di distribuzione?

E’ consigliabile sostituire la cinghia di distribuzione dopo aver percorso tra i 90.000 e i 280.000 km oppure tra i 6 e i 10 anni, ciò dipende dalla casa madre e dal tipo di veicolo ed è specificato nel libretto uso e manutenzione del veicolo.

La scelta dipende dall’utilizzo che si è fatto del proprio veicolo, per cui ci può essere uno scostamento dalle quote sopra indicate.

Per evitare l’eventuale rottura della cinghia di distribuzione puoi passare in officina e ci penserò io a controllarla ed eventualmente a cambiarla nel caso di necessità.

Evita spese di riparazione elevate, tieni sempre sotto controllo lo stato della tua autovettura e soprattutto affidati a meccanici esperti.

La frizione è una delle parti cruciali dell’autovettura. Non è un singolo pezzo ma si tratta di un insieme di disco, spingidisco e cuscinetto spingidisco.

A differenza di altri componenti dell’auto, la durata della frizione non è prestabilita dalla casa madre in base ai chilometri percorsi, Le variabili che determinano maggiormente la durata della vita della frizione sono infatti lo stile di guida e il tipo di percorso.

Ma quindi ogni quanto si cambia la frizione?

Non esistendo una durata predeterminata possiamo solo indicare degli intervalli generici. La frizione di un’auto moderna è pensata per durare tanto quanto l’auto SE UTILIZZATA CORRETTAMENTE.

Non è raro però che la si debba già cambiare intorno a 50.000km o anche dopo poche miglia di chilometri se non la si utilizza correttamente.

Pulizia coppa olio e pescante per presenza di morchia dovuta a una mancata manutenzione regolare.

Autoriparazioni Mako vi ricorda di prenotare la sostituzione dei vostri pneumatici invernali con quelli estivi.
Potrete usufruire di un check-up completo gratuito dei vostri pneumatici e della vostra autovettura.

L’obbligo scatta dal 15 Aprile entro il 15 Maggio 🌧️🌞

Il caldo inizia a farsi sentire 🌞

Dal 15 Aprile entro il 15 Maggio, scatta l’obbligo della sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi 🌧️🌞

Ho già preparato tutto per darvi il miglior servizio, la miglior qualità al miglior prezzo!

Se devi ancora acquistare le tue gomme, gioca d’anticipo e richiedi un preventivo.

Oppure non hai ancora fissato l’appuntamento⁉️

Contattaci o passa in officina.

← Back

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Via Brolo, 34
25075, Nave, BS

autoriparazionimako@gmail.com
030-2712669 / 334-7878768

Policy Privacy e Cookies Policy